Centro raccolta rifiuti

I nostri servizi

Scegli il meglio per te

E per i tuoi beni!

Come sappiamo non tutti i rifiuti vengono differenziati e gettati negli appositi cassonetti per poi finire nelle isole ecologiche, posti in cui vengono raccolti e differenziati una montagna di rifiuti. Un centro raccolta rifiuti è una struttura attrezzata e indirizzata per la raccolta e/o il recupero di rifiuti come: rifiuti ingombranti, apparecchiature elettriche ed elettroniche e i rifiuti a raccolta differenziata.

isole ecologiche

Un centro di raccolta oltre a fornire servizi, è indirizzato a fornire informazioni e materiali utili per la raccolta differenziata sul territorio.

Noi di Traslochi Trasporti Facchinaggio abbiamo voluto approfondire l’argomento sul centro raccolta rifiuti per evidenziare quanto sia importante per incentivare il riciclo dei materiali nel rispetto dell’ambiente. In seguito vedremo i diversi materiali che vanno a finire in queste isole ecologiche e la netta differenza tra un centro raccolta rifiuti e una discarica.

Come funziona un centro raccolta rifiuti?

Un centro raccolta rifiuti o denominato anche stazione ecologica oppure isola ecologica, è un posto pubblico in cui sia privati che aziende hanno la possibilità di lasciare i loro rifiuti nel rispetto dell’ambiente. Sono delle aree attrezzate (secondo le norme previste dalla legge) nel quale i cittadini possono rilasciare i propri rifiuti urbani; ovviamente rientrano solo determinate categorie.

I centri di raccolta si avvalgono di attrezzature adeguate attraverso cui selezionare e suddividere determinati rifiuti per categorie, così da incentivare il riciclo dei rifiuti.

isola ecologica

Quali sono i rifiuti che sono indirizzati nei centri di raccolta rifiuti?

-rifiuti destinati alla raccolta differenziata (carta, cartone, imballaggi di plastica, imballaggi di legno, vetro, batterie auto, pile, farmaci, sorgenti luminose esauste, scarti edili derivanti da lavori di ristrutturazione)

-rifiuti ingombranti come mobili vecchi, materassi, divani, armadi, letti, tavoli, comodini, elettrodomestici come lavatrice, tv, stufe, lavastoviglie, cucine, ecc.

-scarti vegetali (potature, sfalci);

-rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) come computer e tutte le sue componenti, stampanti, ecc.

Attenzione!! È vietato conferire nei centri di raccolta rifiuti speciali come ad esempio: amianto ed ethernit, rifiuti pericolosi e tossici, veicoli e motori a scoppio, ecc.

Gli abbandoni di quest’ultimi materiali nei centri di raccolta sono puniti dalla legge D.Lg.152/06

Differenza tra centro raccolta rifiuti e una discarica dei rifiuti

È importate sottolineare la netta differenza tra un centro di raccolta rifiuti e una discarica dei rifiuti.

centro di raccolta rifiuti

Un centro di raccolta dei rifiuti è un luogo in cui i rifiuti vengono separati per tipologie e successivamente inviati ad altre strutture (come una discarica) che si occuperanno di operazioni come lo smaltimento e il riciclaggio.

La discarica, invece, è il punto di arrivo dei rifiuti cioè il luogo in cui i rifiuti vengono trattati, trasformati e riutilizzati attraverso la tecnica del riciclaggio. Così, questo sistema ci permette di recuperare risorse utili e riutilizzarle nel sistema di produzione.

Chiarire queste due differenze è importante perché ci permette di diffondere la cultura del riciclo nella popolazione, così da contrastare il problema dell’abbandono dei rifiuti e di conseguenza rispettare l’ambiente intorno.

 

Centro Raccolta Rifiuti: Perché è importante effettuarla?

La mancanza raccolta dei rifiuti presso un centro dedicato porta a gravi conseguenze negative per l’ambiente e la salute pubblica.

Raccolta dei rifiuti

Gli accumuli di rifiuti non smaltiti correttamente favoriscono la diffusione di malattie, l’inquinamento delle risorse idriche e alimentari, e causano odori sgradevoli.

Inoltre, l’abbandono dei rifiuti danneggia l’ecosistema, inquina suolo e acqua, minacciando flora, fauna e biodiversità. L’accumulo di rifiuti aumenta anche il rischio di incendi, danneggiando l’ambiente, le infrastrutture e mettendo a rischio la sicurezza delle persone.

Infine, la mancata gestione dei rifiuti comporta la perdita di preziose risorse riciclabili e riutilizzabili, sprecando opportunità e creando problemi di gestione. È fondamentale promuovere una corretta gestione dei rifiuti e politiche sostenibili per preservare l’ambiente e garantire un futuro migliore.